IL TANGO ARGENTINO per NOI

Il TA, non rappresenta semplicemente un ballo, un'occasione di svago e d'incontro, ma un mondo talmente complesso e variegato d'affascinare prima e modificare poi lo stile di vita ns. e dei suoi sempre più numerosi appassionati, Los Tangueros!.

Il TA è Arte costituita da: poesia, musica, canto e danza.

 

Il TA è Storia e Cultura, nasce in una zona del sud america, circoscrivibile alla foce del Rio della Plata, tra Montevideo e Buenos Aires, tra Uruguay e Argentina, popolazioni costituite da generazioni di emigranti, al 50 - 60% di origine italiana. Percentuali che aumentano se analizziamo la composizione delle orchestre e degli artisti del TA del XX sec.

 

Per noi Genovesi poi sono tante le tracce lasciate dai ns. emigranti ad es. a  Buenos Aires, troviamo: 

la BOCA, (la Foce), povero quartiere, un tempo fulcro  dei "Nostri". (la squadra di calcio del Boca Junior, attuale campione mondiale per club, portava fino ad un paio di anni fa la scritta Xeneixes, sulla maglietta). La fugaxa, la focaccia - La faina, la farinata - Il pesto, ;-)) - Il pandulce, uguale al ns. pandolce genovese (quello più alto!) - La fugaxa con el queso, la focaccia al formaggio (diventata una pizza bianca con cipolle!). Persino alcune parole del Lunfardo es. la mina, la fidanzata.

 

Il TA è Attualità: Non possiamo ignorare le vicende sociali e politiche di un paese a noi così simile e vicino per tradizioni e cultura. 

 

Il TA è Beneficenza, perchè grazie ad esso possiamo aiutare chi ne ha bisogno .... los viejos y los ninos ad esempio.

 

Il TA è Passione, emozione, concentrazione, fantasia. Nel ballo l'uomo improvvisa ma si balla in due e allora .... estrema attenzione reciproca e quando riuscite a ballare comodi, sulla musica, dando voi stessi ..... Bhe quando vi capita avete  ottenuto qualcosa di magico.

 

Insomma sono tanti i motivi per amare questa sana passione del Tango Argentino, pertanto noi ce la metteremo tutta per contribuire alla sua diffusione, questo sito vuole essere una finestra aperta sulla ns. attività, sui ns. progetti.